Cura della pelle, il primo ambulatorio per pazienti oncologici

È stato inaugurato all'ospedale San Camillo di Roma e sarà operativo da novembre.
Per prevenire e ridurre gli effetti avversi di chemio, radioterapia e chirurgia sulla cute.

Leggi l'articolo completo

Su "Prevenzione tumori" di ottobre: Per la pelle durante il cancro: parte il progetto "Il Corpo Ritrovato"

Leggi l'articolo completo...

Anche il board scientifico de IL CORPO RITROVATO ha sempre dato molta importanza all'alimentazione, anche durante la malattia.

Cancro. Il 30% dei casi dovuto ad alimentazione sbagliata

Il tutto senza contare l’impatto della sedentarietà e, più in generale, di stili di vita nemici dell’organismo. Un problema che colpisce anche il Sud Italia, la patria della dieta mediterranea: in Puglia, ad esempio, ogni anno si registrano quasi 15.000 nuove diagnosi di tumore e quasi 8.000 decessi. Il 13 settembre a Brindisi un convegno sul tema patrocinato dall’Aiom.

Leggi tutto...

La dermatologia sempre più legata all'oncologia. Lo studio della pelle  favorisce la ricerca contro il cancro.

Il farmaco contro l'acne che cura i tumori. Uno studio italiano

Stiamo parlamdo dell'acido retinoico. Alla base di molti farmaci contro l’acne e noto per la sua azione di rigenerazione cellulare. Ma secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences da alcuni scienziati italiani della Sapienza potrebbe essere utile nella cura del cancro. Ecco come.

QUOTIDIANOSANITA.IT

Leggi l'articolo completo...

Liguria. Stanziati 80mila euro per il fondo parrucche per pazienti oncologici

Il contributo corrisponderà all’80% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 250 euro. Le domande saranno accolte fino ad esaurimento fondi. I fondi saranno assegnati alle persone che abbiano perso i capelli e che presentino un Isee pari o inferiore a 10.000 euro. 

Pucci Romano

08 AGO - Ottantamila euro per aiutare i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia ad acquistare le parrucche. Sono i fondi stanziati dalla Giunta regionale, per il 2013, su proposta degli assessori al welfare e alla salute, Lorena Rambaudi e Claudio Montaldo.

Leggi tutto...