VIII Congresso Internazionale ARTO I

Domani 12 novembre la Prof.ssa Pucci Romano parteciperà all' VIII Congresso Internazionale ARTO I
(Firenze 11-13 novembre 2016) e parlerà di tossicità cutanea da oncoterapia: inquadramento nosologico e management. 

Programma scientifico

NSCLC dalla I linea alle linee successive: conferme e prospettive future

Roma 12 Maggio 2016

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare i nuovi farmaci disponibili per il trattamento del NSCLC: verranno commentati i risultati degli ultimi studi presentati e discusso a quali pazienti e in che ordine chiedere le analisi molecolari. Verrà inoltre approfondito il ruolo del team multidisciplinare che sta assumendo un ruolo sempre più importante in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da tumore polmonare. 
All'evento parteciperà come relatrice anche la Prof.ssa M.C. Romano che interverrà, insieme alla Prof.ssa R. Migliorino, alle ore 15,30 con una relazione dal titolo "La gestione proattiva della tossicità da farmaci biologici".

Scarica il programma scientifico

NSCLC, nuovi farmaci, nuove problematiche:siamo pronti alla sfida? Roma, 2 Maggio 2016

Roma, 2 Maggio 2016

Scopo del Convegno è quello di avere un incontro tra Professionisti sulle tematiche dei nuovi farmaci, sulle
tossicità relative e sulle difficoltà rivalutative, prescrittive e di comunicazione con i Pazienti.
All'evento prenderà parte anche la Prof.ssa M.C. Romano alle ore 14,30 con una relazione dal titolo "Prevenzione e cura delle tossicità dermatologiche".

scarica il programma in .pdf 

 

 

Leggi tutto...

Il Trattamento multidisciplinare dei tumori della prostata e del polmone

Roma, 15-16 Aprile

Al congresso prenderà parte anche la Prof.ssa Pucci Romano, nella giornata di sabato alle ore 13:00, con una relazione dal titolo "Le nuove tossicità dermatologiche".

Scarica il programma in .pdf

Leggi tutto...

IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA DURANTE IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DEL CARCINOMA POLMONARE

miglioramento

ROMA, 16 DICEMBRE 2015

L’evento è focalizzato sul tema del miglioramento della qualità della vita del paziente con carcinoma polmonare in trattamento farmacologico con chemioterapia, target therapies (inibitori delle tirosin chinasi) e immunoterapia. L’approfondimento sarà orientato, innanzitutto, alla gestione degli effetti collaterali più comuni (dermatologici e gastroenterologici), e di quelli ancora poco conosciuti correlati all’immunoterapia, otre alla prevenzione degli stessi attraverso l’ottimizzazione dell’alimentazione. In secondo luogo, si vuole fare il punto sul controllo del dolore lieve o medio, con il supporto del medico palliativista. Un altro punto focale di discussione è quello della comunicazione medico-paziente, per quanto riguarda la necessità di supporto sia dello psichiatra (in particolare in tema di depressione), sia delle associazioni di volontariato (sui diritti del paziente e dei suoi famigliari).
Interverranno in qualità di tutor gli specialisti ed esperti che si trovano a interfacciarsi con l’oncologo nella gestione dei vari punti (dermatologi, gastroenterologi, immunologi, nutrizionisti, palliativisti, psichiatri, assistenti sociali e membri delle associazioni di volontariato).

scarica il programma in .pdf