ISG: Meeting sul danno dermatologico del paziente oncologico - 17 giugno 2011
Roma, 3 giugno 2011 - Il 17 Giugno 2011, si terrà a Roma presso l’NH Hotel Vittorio Veneto il meeting dal titolo: “Il danno dermatologico del paziente oncologico: riconoscimento di casistica clinica e linee guida di terapia”. L’evento si svolge nell’ambito del Progetto Scientifico “Il corpo ritrovato”, protocollo dermo-cosmetologico per l’accudimento del paziente oncologico - di cui fanno parte la Dott.ssa Norma Cameli, Responsabile dell’ ambulatorio di Dermatologia Estetica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, la Dott.ssa Pucci (Maria Concetta) Romano dell’Università di Tor Vergata e la Dott.ssa Gabriella Fabbrocini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’obiettivo principale del progetto è quello di affiancare alla terapia oncologica un controllo di dermocosmesi mirato a contrastare e/o, dove possibile, risolvere, ridurre, rallentare i danni che il paziente oncologico subisce dalle terapie. A tal fine è nato all’inizio di quest’anno, presso l’Istituto San Gallicano, l’ambulatorio di Dermatologia Correttiva, dedicato al paziente oncologico, di cui è Responsabile la Dott.ssa Cameli.
Durante l’incontro del’17 p.v. la Cameli parlerà del ruolo del supporto dermatologico negli Istituti Oncologici e assieme alla dott.ssa Romano e alla dott.ssa Fabbrocini presenterà il protocollo per la gestione del danno cutaneo da terapia oncologica.